Un prodotto così comune, così utile, eppure a volte così “ignorato”, semplicemente perché si pensa ne esista un solo tipo, ovvero ‘IL’ lubrificante. Ebbene no, adesso apriamo un varco in questo mondo poco conosciuto e andiamo assieme a vedere le varie tipologie di questi fantastici ausili al piacere.
A cosa servono i lubrificanti?
Quando la lubrificazione naturale è scarsa o inesistente è necessario usare il lubrificante, poiché la secchezza delle mucose può causare dolore durante l’attività sessuale. Inoltre, la secchezza aumenta il rischio di contrarre l’HIV o altre infezioni sessualmente trasmissibili, a causa della maggiore probabilità di lesioni della mucosa e del maggior rischio di rottura del preservativo.
A chi sono consigliati?
Le situazioni più frequenti in cui è consigliabile usare un lubrificante sono per il sesso anale, durante la menopausa, durante l’uso di contraccettivi ormonali, se si fa uso di alcuni tipi di medicinali o durante l’allattamento; questo perché, in situazioni del genere, la lubrificazione naturale può essere scarsa o assente. L’uso del lubrificante è inoltre un complemento che facilita l’eccitazione, portando un maggior coinvolgimento sessuale, maggiore autoerotismo e uso di accessori. Questi gel possono essere usati per aumentare la lubrificazione naturale oppure per garantirla quando manca. Il lubrificante dev’essere applicato sia all’ingresso della vagina o dell’ano che sul preservativo, pene o sex toy che si utilizza.
“Ma la mia lubrificazione è normale…”
Avere una lubrificazione naturale che vi soddisfi non implica il fatto che non si possano usare lubrificanti; questi non sono solo indicati a chi ha scarsa produzione di liquido, bensì sono adatti a tutti. Anzi, lo sapevate che gli studi dimostrano che usare lubrificanti aumenta l’eccitazione, e di conseguenza porta a una maggiore intensità e gradevolezza nei rapporti sessuali?
Ma.. quanti tipi di lubrificanti esistono?
Ce ne sono di svariati tipi, così da avere una vasta gamma tra cui scegliere; vediamo alcuni esempi:
A base acquosa:
sono compatibili con i preservativi e con i sex toys. Sono i più comuni e i più economici, simili alla lubrificazione naturale. Essendo a base acquosa, l’acqua tende a evaporare più velocemente; quindi, se la lubrificazione naturale è scarsa o la penetrazione è prolungata, possono volerci più applicazioni oppure un diverso tipo di lubrificante (es. base siliconica). Alcuni di questi possono essere “golosi”, ovvero avere profumi e sapori particolari (es. fragola, banana, sangria…)
A base siliconica:
sono compatibili con i preservativi, ma non con i sex toys in silicone (rischierebbe di rovinarli!). Hanno una consistenza più setosa rispetto a quelli a base acquosa, quindi durano più a lungo; infatti, sono più indicati per chi ha scarsa lubrificazione naturale. Alcuni di questi sono 2 in 1, ovvero fungono sia da lubrificanti che da gel massaggiante
Con caratteristiche speciali e ultrastimolanti:
sono generalmente a base acquosa, ma contengono al loro interno componenti che regalano sensazioni particolari (es. sensazione di calore o di freddo) nella zona dove vengono applicati. Oltre alle sensazioni di caldo/freddo, alcuni tipi possono dare sensazioni di ‘formicolio’, simile a una vibrazione: mettendo del gel sulla zona interessata si avrà come effetto un maggior afflusso di sangue e quindi una sensazione quasi di vibrazione. Questi possono essere usati solo su mucose sane ed è importante assicurarsi che siano compatibili con i preservativi
Per la stimolazione anale:
possono essere a base acquosa, siliconica o mista. In genere hanno una texture più densa e alcuni contengono componenti miorilassanti per favorire un maggior rilassamento della zona. Questi sono particolarmente indicati per chi pratica la stimolazione anale, essendo che questa zona non lubrifica da sola, è fondamentale proteggere le mucose affinché non si irritino o lacerino durante la penetrazione
Raccomandazioni
Attenzione! Usare sostanze non appositamente preparate per questo scopo (es. oli alimentari) non è raccomandato per le zone intime, in quanto possono alterare la flora vaginale e/o danneggiare i preservativi. Per questa ragione è sempre meglio prediligere prodotti creati apposta per questa funzione.
Chi e’ la Dottoressa Laura Abbate
@laura_consulentesessuale
Mi presento, sono Laura e sono consulente sessuale e psicologa/psicoterapeuta in formazione.
Ho studiato Psicologia Clinica a Milano, la mia città natale, e svolto il tirocinio abilitante presso l’ospedale San Raffaele, nel reparto di psichiatria dei disturbi d’ansia e disturbi alimentari. Nel 2020, il master che ho potuto frequentare presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca mi ha rilasciato il titolo di consulente sessuale.
Ho scelto questa professione perché mossa da un gran desiderio di poter essere di aiuto per gli altri, e la pazienza e la voglia di ascoltare che ho da sempre mi sono di grande aiuto in questo percorso. Ogni persona è diversa, ognuno è portatore della propria storia; perciò, i percorsi che offro vengono pensati e strutturati in base alle caratteristiche e necessità individuali, attraverso pratiche basate sull’evidenza scientifica e materiali di supporto.